– “AbitiaMO: il contesto abitativo a Modena per la nuova pianificazione territoriale, progetto in collaborazione tra DIEF e Comune di Modena”-

Il progetto ABITIAMO è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la collaborazione dell’ Associazione Nazionale Costruttori Edili di Modena(ANCE). Il progetto è partito il 25 settembre 2016 ed ha una durata prevista di 16 mesi.

Il progetto è volto all’analisi approfondita del contesto abitativo nel Comune di Modena per la nuova pianificazione territoriale con particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale. Esso costituisce uno strumento importante per definire, articolare e classificare le trasformazioni della popolazione intervenute fino al 2016 che gli scenari evolutivi 2016-2025.

Nella fase iniziale è stata svolta in collaborazione con CRESME (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia) un’analisi del fabbisogno abitativo per dimensioni e caratteristiche socio-economiche così da esplorare e dimensionare le necessità residenziali degli attuali e futuri abitanti.

L’indagine di CRESME si focalizza sulle dinamiche della popolazione analizzando le fasce di età, di lavoro, di provenienza, ecc.. e la loro distribuzione sul territorio comunale sia negli anni passati, sia in un possibile scenario futuro al 2025. Viene inoltre focalizzata l’attenzione sulla domanda abitativa e sulle soluzioni abitative ad oggi adottate dalla popolazione modenese.

Per integrare questa indagine si affiancano diverse analisi de dati ambientali nel contesto di riferimento (Comune di Modena). Queste analisi sono essenzialmente tre:

  1. analisi del verde privato;

2. analisi della permeabilità del territorio urbanizzato;

3. analisi dell’isola di calore urbana e di criticità relative.

Questi elementi risultano utili sia per integrare il progetto di ricerca socio-demografica con aspetti ambientali, sia nell’ottica del Quadro Conoscitivo in elaborazione presso il Comune di Modena per il nuovo Piano Strutturale Comunale.

Riferimenti

  • Despini, F., Ferrari, C., Bigi, A., Libbra, A., Teggi, S., Muscio, A., & Ghermandi, G. (2016). Correlation between remote sensing data and ground based measurements for solar reflectance retrieving. Energy and Buildings, 114, 227-233.
  • Despini F, Ferrari C, Teggi S, Muscio A, Ghermandi G (2014). Characterization of urban surfaces using remote sensing data for the study of the heat island effect. In: Proceedings of the Third International Conference on Countermeasures to Urban Heat Island. Venice (Italy), 13-15 October 2014
ABITIAMO