Il presente progetto – Sviluppo e validazione su casi reali di procedure operative per la stima del rischio chimico per inalazione e contatto dermico degli operatori coinvolti nella bonifica di siti ad alta contaminazione ambientale e per la sua mappatura su scala territoriale – è finanziato dall’INAIL di Roma.

Obiettivo del progetto:

Predisposizione di un protocollo operativo che possa essere di riferimento per la valutazione e gestione del rischio chimico inalatorio per i lavoratori e i professionisti presenti in cantieri in cui si svolgono attività di scavo, o comunque di movimentazione di terreno contaminato.

Il kick off ufficiale del progetto è stato il 20 giugno 2017 e la durata prevista è di due anni.

Partner del progetto:

•  INAIL, Roma
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
  • ULSS 12 Veneziana – Dipartimento di Prevenzione – SPISAL
  • ATS Città Metropolitana di Milano
  • ASL Sassari – Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
  • Universita’ degli studi di Napoli “Federico II”

Il LARMA si occupa dello sviluppo di un database GIS in grado di ottimizzare la gestione (archiviazione, consultazione, elaborazione) di dati di monitoraggio ambientale in siti contaminati da parte sia delle autorità di controllo e vigilanza locali che delle aziende operanti nel settore.

Il DB si propone come scopo la definizione di uno standard di riferimento per la raccolta dei dati, cioè stabilire quali parametri raccogliere durante le diverse fasi di bonifica e da quali attori, in un’ottica di armonizzazione e miglioramento della gestione dei dati delle pubbliche amministrazioni e/o delle società che si occupano dell’esecuzione dei monitoraggi.

I dati raccolti nel database sono utili per lo sviluppo di Modelli di Esposizione, in quanto consentono di mettere in relazione le concentrazioni nel suolo e concentrazioni in aria durante le attività di bonifica e, conseguentemente, di ottenere una stima preliminare del rischio dei lavoratori.

Convegni e workshops:

Costanzini S., Gesualdi M. G., Teggi S., Berardi S., Mangiapia M. D., Bogliolo M. P. (2019). Il rischio chimico per i lavoratori in siti contaminati: un database geografico per la gestione dei dati ambientali. SiCon, Brescia, 12 – 14 Febbraio 2019.

Costanzini S., Verginelli I. (2018). Implementazione di un database per il monitoraggio ambientale di siti ad elevata contaminazione. Scuola di alta formazione sulla bonifica di siti contaminati, Ravenna, 16 – 18 Maggio 2018.

Costanzini S., Gesualdi M. G., Teggi S., Berardi S. (2018). Database per la gestione dei dati di monitoraggio di siti contaminati. Remtech Expo, Ferrara, 19 – 21 Settembre 2018.

Riferimenti:

Sofia Costanzini    sofia.costanzini@unimore.it